ASILO NIDO
Asilo nido
Il progetto che quest’anno abbiamo deciso di proporre ai bambini del Nido, è centrato sulla sperimentazione dei colori che ci circondano quotidianamente e, in seguito, sul loro riconoscimento.
È innegabile che il bambino piccolo è attratto ed incuriosito dal mondo dei colori che utilizza spesso anche come possibilità di relazione, condivisione e di contatto con i coetanei. Nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio, ad esempio, i bambini vedono mille cose fantastiche che comunicano poi attraverso il linguaggio.
Il colore, infatti, è un linguaggio non verbale che offre una grossa opportunità espressiva: i bambini lo utilizzano prima per una ricerca e una percezione dello spazio, poi come espressione di emozioni, stati d’animo, vissuti personali e di gruppo.
Obiettivo del nostro lavoro è quello di avvicinare gradualmente i bambini al mondo dei colori partendo dagli spazi di vita quotidiani e dagli oggetti a loro familiari presenti a casa e/o in classe.
Aiuteremo i bambini a riconoscere i colori attraverso la possibilità di accomunare oggetti, sebbene diversi, ma dello stesso colore; in seguito, offriremo loro una serie di attività mirate sul colore di natura artistica- creativa, manipolativa, narrativa, sonora e legate al cibo.
È nostra intenzione approfondire, in modo adeguato all’età, la conoscenza dei colori primari (blu, rosso, giallo) e, successivamente, stimolare la curiosità dei bambini attraverso la creazione di colori secondari.
Attraverso diversi strumenti artistici e manipolativi, lavoreremo anche sui colori neutri, il bianco e il nero, e sul loro contrasto visivo.